Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the codesigner domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/cpcontedancien/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Company – Arte Bassanese
chi siamo

i veneziani

I mobili d’arte e gli arredamenti su misura di Arte Bassanese sono il risultato di grande tecnica artigianale, gusto e passione per il legno  acquisiti una generazione fa, passati di padre in figlio e giunti intatti fino a noi.

La storia

Una formazione iniziata nell’antica bottega artigiana di famiglia nel territorio bassanese, grazie alla quale prendono vita pezzi unici ed esclusivi costruiti con essenze e materiali pregiati di alta qualità. In essi si ammirano l’abilità nella lavorazione del legno, gli intarsi e gli intagli ispirati a collezioni d’epoca, le decorazioni interamente a tempera con tinte a terra naturali, la lucidatura eseguita a gomma lacca a tampone, la patinatura con terre naturali, l’applicazione di foglia oro e argento anticato. 

Tutto rigorosamente eseguito a  mano da esperti artigiani, tutto esclusivamente Made in Italy.

Design d’alto profilo e lavorazione artigianale d’eccellenza: un incontro di “Espressioni di stile”

espero artigiano

Le prestigiose tecniche artigianali unite all'impegno di progettisti e arredatori nella continua ricerca dell'inedito, permettono ad Arte Bassanese di offrire anche collezioni contemporanee, progettazioni e realizzazioni su misura, nello stile ideale per il committente e per la loro ambientazione, con l'utilizzo di strumenti e soluzioni all'avanguardia. 

L'ebanista veneziano

Nasce negli anni ’40 nel territorio veneto della bassa veronese e in giovanissima età comincia la sua formazione nell’arte del mobile. Il suo apprendistato avviene presso le antiche botteghe artigiane che racchiudono storia e cultura.

Acquisisce esperienze in tutte le fasi lavorative del mobile, dalla progettazione alla realizzazione: nel disegno, nella lavorazione a mano, nell’intaglio, nell’intarsio, nella lucidatura e nella verniciatura, divenendo così un vero e proprio maestro d’arte. È dal restauro del mobile antico e dall’esperienza avuta che nasce l’idea della riproduzione di pezzi artigianali unici. La sua formazione si arricchisce grazie agli incontri e i confronti avuti con altri produttori di mobili, designer e architetti, durante i numerosi viaggi in Italia e all’estero, nelle manifestazioni fieristiche e nelle mostre di antiquariato che lo hanno condotto alla ricerca di pezzi originali e preziosi. Una formazione continua, sempre in evoluzione.

mobili in legno massiccio stile veneziano

Pezzi unici

Le collezioni proposte sono garanzia di unicità e creatività che nascono dalle mani di esperti artigiani, capaci di produrre il “pezzo” unico.

L’abilità nella lavorazione del legno è supportata dalla scelta di materiali di alta qualità ed eccellenza, rigorosamente sempre in massello, di noce di abete e altre essenze. Le differenze nelle venature del mobile, la presenza di leggere crepe, piccoli nodi o diverse tonalità testimoniano la naturalità del legno e contribuiscono a rendere originali il mobile stesso. Gli intarsi sono dati da accostamenti di legno con eleganti sovrapposizioni artistiche di varie cromie, mentre esperti artigiani intagliano, esclusivamente a mano, riproduzioni fedeli di disegni ispirati a collezioni d’epoca.

Tutte le decorazioni sono eseguite a mano con sapiente maestria nella combinazione dei colori, interamente a tempera con tinte a terra naturali. Una patina antica dà la sensazione che il prodotto sia originale, appartiene ad epoche lontane. La cura del particolare è estrema e rigorosa, ne sono un esempio concreto le piccole foglie che adornano il mobile in oro ed argento anticato.

Tutte le finiture quindi sono con tinte all’acqua a base di terre, la lucidatura viene eseguita a tampone e le patinature sono fatte esclusivamente con pigmenti naturali e cera d’api. Rigorosamente sia la costruzione che la verniciatura del prodotto sono eseguite interamente con metodi artigianali.

La scelta dei rivestimenti è caratterizzata da tessuti pregiati in fibre naturali ad alto livello estetico e qualitativo. Anche l’imbottitura è curata e segue l’antico sistema a molle.

Nemmeno la componentistica di rifinitura viene trascurata, anzi è simbolo di ricerca minuziosa e originale di riferimenti d’epoca. I vetri vengono antichizzati con metodi tradizionali precisi e curati. La reinterpretazione costante di opere originali fa parte della cultura e della qualità di un vero e proprio “pezzo” d’autore.

Arte Bassanese

collezione Edoardo I

Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro shop