chi siamo

i veneziani

I mobili d’arte e gli arredamenti su misura di Arte Bassanese sono il risultato di grande tecnica artigianale, gusto e passione per il legno  acquisiti una generazione fa, passati di padre in figlio e giunti intatti fino a noi.

La storia

Una formazione iniziata nell’antica bottega artigiana di famiglia nel territorio bassanese, grazie alla quale prendono vita pezzi unici ed esclusivi costruiti con essenze e materiali pregiati di alta qualità. In essi si ammirano l’abilità nella lavorazione del legno, gli intarsi e gli intagli ispirati a collezioni d’epoca, le decorazioni interamente a tempera con tinte a terra naturali, la lucidatura eseguita a gomma lacca a tampone, la patinatura con terre naturali, l’applicazione di foglia oro e argento anticato. 

Tutto rigorosamente eseguito a  mano da esperti artigiani, tutto esclusivamente Made in Italy.

Design d’alto profilo e lavorazione artigianale d’eccellenza: un incontro di “Espressioni di stile”

espero artigiano

Le prestigiose tecniche artigianali unite all'impegno di progettisti e arredatori nella continua ricerca dell'inedito, permettono ad Arte Bassanese di offrire anche collezioni contemporanee, progettazioni e realizzazioni su misura, nello stile ideale per il committente e per la loro ambientazione, con l'utilizzo di strumenti e soluzioni all'avanguardia. 

L'ebanista veneziano

Nasce negli anni ’40 nel territorio veneto della bassa veronese e in giovanissima età comincia la sua formazione nell’arte del mobile. Il suo apprendistato avviene presso le antiche botteghe artigiane che racchiudono storia e cultura.

Acquisisce esperienze in tutte le fasi lavorative del mobile, dalla progettazione alla realizzazione: nel disegno, nella lavorazione a mano, nell’intaglio, nell’intarsio, nella lucidatura e nella verniciatura, divenendo così un vero e proprio maestro d’arte. È dal restauro del mobile antico e dall’esperienza avuta che nasce l’idea della riproduzione di pezzi artigianali unici. La sua formazione si arricchisce grazie agli incontri e i confronti avuti con altri produttori di mobili, designer e architetti, durante i numerosi viaggi in Italia e all’estero, nelle manifestazioni fieristiche e nelle mostre di antiquariato che lo hanno condotto alla ricerca di pezzi originali e preziosi. Una formazione continua, sempre in evoluzione.

mobili in legno massiccio stile veneziano

Pezzi unici

Le collezioni proposte sono garanzia di unicità e creatività che nascono dalle mani di esperti artigiani, capaci di produrre il “pezzo” unico.

L’abilità nella lavorazione del legno è supportata dalla scelta di materiali di alta qualità ed eccellenza, rigorosamente sempre in massello, di noce di abete e altre essenze. Le differenze nelle venature del mobile, la presenza di leggere crepe, piccoli nodi o diverse tonalità testimoniano la naturalità del legno e contribuiscono a rendere originali il mobile stesso. Gli intarsi sono dati da accostamenti di legno con eleganti sovrapposizioni artistiche di varie cromie, mentre esperti artigiani intagliano, esclusivamente a mano, riproduzioni fedeli di disegni ispirati a collezioni d’epoca.

Tutte le decorazioni sono eseguite a mano con sapiente maestria nella combinazione dei colori, interamente a tempera con tinte a terra naturali. Una patina antica dà la sensazione che il prodotto sia originale, appartiene ad epoche lontane. La cura del particolare è estrema e rigorosa, ne sono un esempio concreto le piccole foglie che adornano il mobile in oro ed argento anticato.

Tutte le finiture quindi sono con tinte all’acqua a base di terre, la lucidatura viene eseguita a tampone e le patinature sono fatte esclusivamente con pigmenti naturali e cera d’api. Rigorosamente sia la costruzione che la verniciatura del prodotto sono eseguite interamente con metodi artigianali.

La scelta dei rivestimenti è caratterizzata da tessuti pregiati in fibre naturali ad alto livello estetico e qualitativo. Anche l’imbottitura è curata e segue l’antico sistema a molle.

Nemmeno la componentistica di rifinitura viene trascurata, anzi è simbolo di ricerca minuziosa e originale di riferimenti d’epoca. I vetri vengono antichizzati con metodi tradizionali precisi e curati. La reinterpretazione costante di opere originali fa parte della cultura e della qualità di un vero e proprio “pezzo” d’autore.

Arte Bassanese

collezione Edoardo I

Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro shop